Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Grotta Pozzo di Capo Noli

Ricerca della Grotta Segreta e della Grotta Pozzo di Capo Noli 

Domenica 27 settembre Giorgio Graglia ha compiuto con Alessandro Vernassa, Henry De Santis e Andrea Marchese un sopralluogo per verificare il punto di accesso della Grotta Segreta.E' stato fatto il rilievo della grotta e della galleria che l'ha intercettata.
Il mare mosso ha impedito l'esplorazione subacquea: il giorno dopo una squadra composta da tutti gli amici precedenti, più Serena Colombo e Marina Abisso, è entrata nella grotta a Pozzo di Capo Noli. Tramite il rilievo, è stata supposta la presenza di un ambiente sopra la frana: è stato allargato un passaggio da transitare previo disgaggio di alcuni massi.
In tre punti distinti della frana sono state rinvenute delle ossa di 3 animali, un Ursus Speleus, un erbivoro ed un piccolo carnivoro.
L'ipotetica sala dovrebbe essere collegata sia a un secondo ingresso più in alto (avvistato il passaggio), sia a un ingresso marino/sottomarino (sono presenti sia una corrente d'aria continua, sia correnti dovute alle onde del mare.
Tra la frana e l'esterno ci sono circa 50 metri in verticale, tra la frana e l'ingresso della grotta segreta ci sono circa 60 metri in linea d'aria





 vai a Notizie